La scorsa estate, con una circolare, l'Ordine ha preso posizione sul ruolo del Consulente del Lavoro e sull’organizzazione dello studio professionale di consulenza del lavoro in materia di adeguamento normativo privacy relativo alle nuove disposizioni del Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR).
In particolare dalla circolare privacy emerge che:
Già all'epoca avevamo manifestato perplessità sulla interpretazione dell'Ordine supportati in questo da numerosi articoli su siti e blog autorevoli.
Il 7 febbraio 2019 il Garante della privacy ha divulgato un parere in risposta a un quesito relativo al ruolo del consulente del lavoro dopo la piena applicazione del Regolamento (UE) 679/2016.
Alla luce del quadro normativo vigente il Garante evidenzia, a mio parere giustamente, che la raccolta dei dati dei dipendenti è effettuata da ciascun datore di lavoro, in qualità di Titolare del trattamento. In qualità di Titolare del trattamento determina le finalità i mezzi del trattamento, elementi che non sono condivisi o condivisibili col consulente. Il consulente del lavoro, dal canto suo, è Titolare del trattamento in ordine ai dati personali dei propri dipendenti e dei propri clienti persone fisiche.
Questa interpretazione comporta un significativo cambiamento di prospettiva e conseguenze significative enell'organizzazione dello Studio; tale cambiamento può l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte del Garante (tramite la Guardia di Finanza) qualora non venissero recepite teli indicazioni.
In estrema sintesi, il consulente del lavoro dovrà procedere
Vista la pronuncia del Garante, questo adeguamento non può più essere rinviato soprattutto in vista dei controlli che saranno avviati a partire dai prossimi mesi.
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