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Il 10 luglio 2021, il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato le nuove linee guida per l’uso dei cookie.


Se hai un sito web e sede in Italia, tali requisiti ti riguardano. Hai 6 mesi di tempo per adeguarti (fino al 10 gennaio 2022, 6 mesi a partire dal 9 luglio 2021, data della pubblicazione delle linee guida nella Gazzetta Ufficiale).


Con questa guida vogliamo aiutarti a capire cos’è cambiato e come rispettare i requisiti con il minimo sforzo.
 

Le novità in breve.
 

  1. Cookie banner
    • I pulsanti “Accetta” e “Rifiuta” sono obbligatori.
    • Gli utenti devono poter fare scelte granulari sulle funzionalità, le terze parti e le categorie di cookie da installare.
    • Gli utenti devono poter aggiornare le proprie preferenze di tracciamento in qualsiasi momento.
  2. Raccolta del consenso
    • Il consenso via semplice scorrimento non è più valido.
    • I cookie wall non sono ammessi.
  3. Validità delle preferenze dell’utente relative al consensodopo aver chiesto il consenso la prima volta, devono passare almeno 6 mesi prima di poterlo chiedere nuovamente.
  4. Cookie statistici (analytics)
    • I cookie statistici di prima parte possono essere installati senza il consenso dell’utente (e senza blocco preventivo).
    • I cookie statistici di terza parte possono essere installati senza il consenso dell’utente (e senza blocco preventivo) solo a determinate condizioni.
  5. Prova del consenso: devi poter dimostrare di aver ottenuto un consenso valido secondo gli standard del GDPR.
  6. Basi giuridiche applicabili all’uso dei cookie oltre al consenso: l’interesse legittimo non costituisce una base giuridica valida.
  7. 6 mesi: Hai tempo fino al 10 gennaio 2022 per adeguarti.


Questi requisiti ti riguardano?
 

Se hai sede in Italia e possiedi un sito internet, allora si, questi requisiti ti riguardano.


Requisiti principali

Cookie banner


Se il sito fa uso di cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento, il Garante prevede che il banner, o, in alternativa, un’area/finestra, venga mostrato al primo accesso dell’utente ed includa una serie di informazioni.


Il banner è anche il meccanismo per l’acquisizione del consenso da parte dell’utente.


Se il sito web fa uso dei soli cookie tecnici, necessari a facilitare la navigazione ma che non tracciano il comportamento dell’utente, il banner non è necessario. Sarà sufficiente includere l’informazione sull’utilizzo dei cookie tecnici nell’informativa.


Cosa deve contenere il cookie banner?
 

  • un’informativa breve sull’uso da parte del sito di cookie tecnici ed eventuali cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento, con le relative finalità;
  • un link alla cookie policy che indichi gli eventuali altri soggetti destinatari dei dati personali, i tempi di conservazione e l’esercizio dei diritti dell’utente;
  • un’indicazione chiara che l’utente, proseguendo nella navigazione del sito tramite un’azione positiva ed esplicita, presta il proprio consenso alla profilazione. Fai attenzione, però, perché il semplice scorrimento non è considerato un metodo valido per la raccolta del consenso;
  • un link a un’area dedicata dove l’utente può selezionare in maniera granulare le funzionalità, le terze parti e le categorie di cookie da installare;
  • un comando per accettare tutti i cookie o altri strumenti di tracciamento;
  • un comando per rifiutare tutti i cookie o altri strumenti di tracciamento.


Nelle visite al sito successive alla prima, l’utente non dovrà più visualizzare il banner iniziale, ma dovrà poter accedere alla privacy/cookie policy e ad un’area dover poter modificare le preferenze di tracciamento espresse in precedenza.


Raccolta del consenso e cookie wall


Il consenso deve essere frutto di una azione positiva e che dimostri in maniera inequivocabile la volontà dell’utente. Per questo motivo lo scrolling o scrolldown (scorrimento in basso della pagina) non è ritenuto un modo valido per raccogliere il consenso.


Esiste una unica eccezione: se lo scorrimento della pagina fa parte di una serie di azioni che indicano in maniera inequivocabile la volontà dell’utente di prestare il proprio consenso.


Il Garante considera illeciti anche i cosiddetti cookie wall, cioè la limitazione dell’accesso ai servizi o ai contenuti del sito senza la accettazione dei cookie. Allora il sito web dovrà consentire la possibilità di accedere a un contenuto o a un servizio anche in assenza di consenso all’istallazione dei cookie. Si fa una eccezione, ma sarà da valutare in ogni singolo caso, qualora il sito offra servizi equivalenti senza dover prestare il proprio consenso o la possibilità, comunque, di accedere ai contenuti.


Preferenze di consenso ai cookie


Agli utenti può essere chiesto nuovamente di prestare il consenso solo se:

  • le condizioni del consenso sono cambiate (ad esempio, sono stati aggiunti dei nuovi servizi di terza parte o ne sono stati rimossi di vecchi); o
  • il titolare del sito non possiede gli strumenti per tenere traccia del consenso precedente (ad esempio, l’utente ha eliminato il cookie di consenso installato sul suo dispositivo); o
  • sono passati almeno 6 mesi dall’ultima acquisizione.


Cookie statistici

 

I cookie sono definiti sulla base di due macro categorie: cookie tecnici e cookie di profilazione.


Inoltre, il Garante precisa che, in linea di principio, i cookie statistici di prima parte possono essere installati senza il consenso dell’utente.


Per quanto riguarda i cookie statistici di terza parte, possono essere installati senza il consenso dell’utente solo se:

  • non permettono l’identificazione di un utente preciso (ad esempio, usano solo indirizzi IP abbreviati o sono assegnati non a un singolo dispositivo, ma a diversi);

  • il loro uso è limitato a un singolo sito/app;

  • non sono condivisi o comunicati a terzi;

  • i dati raccolti non sono combinati con altri dati.


Prova del consenso


Il titolare di un sito web è tenuto a poter dimostrare di aver ottenuto un consenso valido secondo gli standard del GDPR. Deve quindi registrare e tenere traccia dei consensi raccolta. Tale prova può essere conservata digitalmente o tenendo un registro dei consensi.


E’ semplice intuire come la traccia del consenso espresso mentre si naviga su un sito web debba essere inglobata e contenuta nelle funzionalità del sistema di gestione del sito stesso.


Come ti possiamo supportare


Possiamo implementare un sistema di gestione dei cookie che ti consenta di inserire i pulsanti “Accetta”, “Scopri di più”, “Rifiuta”. E possibile anche gestire il consenso per categoria e permettere ai visitatori del sito di aggiornare il consenso in qualsiasi momento.
Nel nostro sistema di gestione conserviamo le preferenze di consenso per 12 mesi, in linea quindi con le disposizioni del Garante. E’ tuttavia possibile modificare il tempo di conservazione a patto che sia di almeno 180 giorni.
Infine il nostro sistema integra e ti consente di gestire il mantenimento di registro dei consensi valido.
Se vuoi saperne di più, inviaci una mail con le tue domande o richieste di chiarimento. Non costa nulla e saremo ben felici di aiutarti.


Basi giuridiche per il trattamento diverse dal consenso


L’interesse legittimo del titolare del sito web non costituisce una base giuridica valida.


Il Garante ha affermato chiaramente che i cookie (e gli altri strumenti di tracciamento) non possono essere installati se non sulla base del consenso degli utenti o, se si applicano le condizioni dell’eccezione “strettamente necessari” (ad esempio, i cookie tecnici sono necessari e usati unicamente per realizzare o facilitare la comunicazione, o per fornire un servizio richiesto dall’utente in modo esplicito), anche senza il consenso degli utenti.

 

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